La curcuma è una spezia di origine asiatica nota per le sue proprietà e sempre più studi e statistiche confermano le sue spiccate proprietà.

La comunità medico-scientifica ha più volte riconosciuto alla curcumina, il principio attivo che dà il colore giallo ocra alla spezia, e dal quale dipendono tutte le sue proprietà benefiche.

I benefici

Nello specifico, la curcuma è ricca di pricipi:

  • Antiossidanti: protegge la pelle dai radicali liberi.

  • Antinfiammatori e antidolorifici: ha proprietà lenitive su tessuti e cartilagini affetti da dolori muscolo-scheletrici e aiuta contro patologie infiammatorie croniche.

  • Immunologici: è immunostimolante e aiuta a contrastare infezioni virali e batteriche.

  • Digestivi: riequilibra l’apparato digerente e protegge le pareti dello stomaco.

  • Depurativi: aiuta a espellere le tossine supportando il buon funzionamento della cellula epatica e dell’intestino.

Per il cuore

Un’assunzione costante favorisce la fluidificazione del sangue e la circolazione, rinvigorendo il rivestimento dei vasi sanguigni, aiutanto a prevenire patologie cardiocircolatorie come l’ipertrofia e la necrosi del miocardio oltre che a proteggere dagli infarti.

Falsi miti e controindicazioni

Ciò che si può dire riguardo agli studi effettuati sulla curcuma e ai suoi benefici è che, come abbiamo anticipato, questa spezia può essere utile per prevenire determinati disturbi, ma non è stato assolutamente ben dimostrato ancora che possa esserne la cura o “l’antidoto”.

Sicuramente assumerla non ci fa male, ma non pensiamo di poterci curare con essa.

Inoltre è bene stare attenti alla sua assunzione in alcuni casi:

  • È sconsigliata a chi soffre di calcoli alla cistifellea o di ulcera.

  • Meglio non assumerla quando si stia seguendo una cura a base di farmaci anticoagulanti o anti aggreganti, dato che la curcuma rende il sangue maggiormente fluido.

  • In caso di gravidanza o allattamento meglio rivolgersi al proprio medico curante.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.